Toyota Yaris Cross: i perché di una scelta consapevole - Autoblog

2022-09-24 02:39:40 By : Ms. Being Unique

Una gamma che viene incontro a qualsiasi esigenza, la sicurezza di poter contare su ausili attivi alla guida di ultima generazione, l’alimentazione Full hybrid e anche la trazione integrale intelligente: il “Suvvino” giapponese è perfetto per le nostre strade.

Appena arrivata, ha già incontrato i favori del grande pubblico. Toyota Yaris Cross è un modello chiave per il colosso giapponese in Europa, dove i veicoli “a ruote alte” (SUV, Crossover e fuoristrada) incidono per il 50% sul totale delle vendite e dove avviene la produzione (le linee di montaggio francesi di Valenciennes).

Toyota Yaris Cross 2021: nuove immagini ufficiali Guarda le altre 2 fotografie →

Yaris Cross è importante anche in Italia, dove “tradizionalmente” i modelli di segmento A, B e C possiedono volumi più elevati di consegne. Le cifre, in questo senso, parlano chiaro: sul nostro mercato, il “baby-Sport Utility” di Toyota (Gruppo che, è opportuno ricordare, nel 2021 si è confermato leader di vendite nel mondo, con quasi 10,5 milioni di veicoli venduti ed un incremento del 10,1 nelle consegne globali) ha fatto registrare, a gennaio 2022, il primo posto fra le vetture ad alimentazione Full Hybrid più vendute, ed il quinto posto nella Top Ten: facendo quindi meglio della “sorella” hatchback, prodotta da metà 2020 nella nuova generazione, sottoposta ad un radicale aggiornamento rispetto alle serie precedenti e che dal canto suo era stata eletta Auto dell’Anno 2021.

Lo sviluppo di Yaris Cross è stato dunque facile e delicato nello stesso tempo: da una parte, la sicurezza di poter contare su tecnologie “new gen” per pianale, meccatronica e dotazioni di bordo. Tuttavia, non era semplice far evolvere le qualità di uno dei modelli di più grande successo per Toyota in un’inedita “derivazione” Sport Utility, e confermare – per restare in ambito SUV – l’enorme gradimento ottenuto da Rav4, che debuttò nel 1994 ed è lo “Sport Utility” più venduto al mondo.

Alla quadratura del cerchio hanno pensato i progettisti di Toyota Europe, con una intelligente realizzazione che strizza l’occhio a molte fasce di utenza: le famiglie, per la sua versatilità e l’apprezzato layout “alla giapponese” (tanto spazio a bordo a fronte di ingombri esterni contenuti); le giovani coppie, per le sue dimensioni compatte e che la rendono adatta a destreggiarsi in città e fuori; gli sportivi, grazie alle sue caratteristiche, che ne fanno un veicolo adatto anche a mettere le ruote fuori dall’asfalto (non impegnativo!).

In buona sostanza: il B-SUV di Toyota è perfettamente complementare alla “capostipite” Yaris, ne arricchisce l’offerta di segmento e consolida il proprio ruolo di diretto competitor in uno dei settori di mercato più “combattuti”. A questo si aggiungono un ampio assortimento di gamma ed un “capitolato” di accessori e dotazioni decisamente corposo, e che fa affidamento anche a soluzioni up-to-date come ad esempio il modulo Toyota Safety Sense 2.5 che rappresenta la più recente evoluzione in materia di ausili attivi alla guida, nonché la disponibilità della trazione integrale intelligente elettrica AWD-i.

La lineup di Toyota Yaris Cross si articola su cinque livelli di allestimento, di cui ben tre vengono considerati “top di gamma”:

Toyota Yaris Lounge, Active e Premiere sono disponibili anche con la trazione integrale elettrica AWD-i.

La piattaforma utilizzata per Toyota Yaris Cross è, nello specifico, la TNGA-B (ovvero Toyota New Global Architecture nella configurazione studiata per costituire la “base di partenza” dei modelli di dimensioni compatte). Il corpo vettura ha ricevuto un corposo re-engineering, che potesse garantire al nuovo B-SUV una maggiore altezza libera da terra rispetto a Yaris (30 mm in più) ed una posizione di guida rialzata, caratteristiche irrinunciabili nel “capitolato” di qualsiasi Sport Utility e Crossover. Tuttavia – e questo è da rimarcare – è stato mantenuto il basso baricentro, che rappresenta uno dei punti di forza dell’architettura alla base della nuova generazione di Yaris.

Le dimensioni esterne confermano, dati alla mano, la filosofia progettuale di Yaris Cross.

Una delle peculiarità di Toyota Yaris, che riproduce “in piccolo” gli atout della produzione di maggiori dimensioni da parte del colosso giapponese, è la spiccata personalità delle linee esterne. Una simpatica “allure” sportiveggiante – caratteristica, anche in questo caso, “ereditata” dalla hatchback – si fonde in uno stile riconoscibilissimo: la zona frontale, un po’ più “massiccia” se confrontata con la più snella Yaris berlina, fa da contraltare al sottile disegno dei gruppi ottici anteriori.

Numerose nervature e modanature sottolineano il profilo laterale (qui “dominato” da vistosi passaruota provvisti di codolini in resina che si integrano con le protezioni inferiori). La linea di cintura è piuttosto alta, come si conviene ad un veicolo appartenente a questa fascia di mercato.

L’impostazione “compatta fuori, grande dentro” che contraddistingue ogni progetto Toyota fino al segmento C trova corrispondenza con le doti di abitabilità e versatilità dimostrate da Yaris Cross, in grado di trasportare fino a cinque persone adulte, e di modulare la capacità di trasporto bagagli grazie al divanetto posteriore frazionabile anche in tre parti (40:20:40). Il conducente viene “abbracciato” al posto di guida, e riconosce l’”impronta Yaris” nel disegno della plancia, che deriva da quello della hatchback tuttavia può differenziarsi per l’ampiezza del display strumentazione.

Al centro, lo schermo infotainment – contraddistinto da una nuova impostazione grafica e che consente di accedere alla “suite” di servizi online per mezzo di una scheda eSIM integrata – arriva a 9”. A tutto vantaggio della “usability” ci sono la connettività con gli standard Apple CarPlay e Android Auto, la possibilità di ricaricare a induzione il proprio smartphone, ed una capacità del vano bagagli che risponde alle richieste dell’utente-tipo: da 320 litri per le versioni a trazione AWD-i, e da 397 litri (fino a quasi 1.100 litri) per i modelli a trazione anteriore. Inoltre, diversi vani portaoggetti e svuota-tasche sono particolarmente utili per avere a portata di mano gli oggetti di pronto uso.

La sicurezza, uno degli argomenti ai quali Toyota assegna da sempre grande attenzione, trova risposta, nell’equipaggiamento di Yaris Cross, attraverso il ricorso alla “suite” di sistemi di ausilio attivo alla guida Toyota Safety Sense 2.5, adottati già nella configurazione Trend di ingresso, che rappresentano il più aggiornato livello di tecnologie rivolte alla protezione predittiva degli occupanti e degli altri utenti della strada:

Sotto al cofano, ecco uno dei “capitoli” che più catturano l’attenzione del grande pubblico, e che arricchiscono, replicandolo nella nuova generazione di modelli ad alimentazione elettrificata, il notevolissimo bagaglio di esperienza maturato da Toyota in venticinque anni esatti di proposte ibride (la capostipite Prius debuttò nel 1997: può quasi essere considerata a tutti gli effetti… un’auto storica).

Il sistema di propulsione Full Hybrid che equipaggia Toyota Yaris Cross è stato “ereditato” dalla nuova generazione di Yaris: si tratta, cioè, dell’unità motrice a benzina aspirata 1.5 tre cilindri a ciclo Atkinson con sistema di fasatura variabile delle valvole – è, in buona sostanza, una versione “di taglia Small” dei più grandi 2.0 e 2.5 impiegati a bordo di Toyota C-HR, Corolla e Rav4 -, in grado di offrire il 40% di rendimento termico. Al “millecinque” a benzina viene abbinato un cambio e-CVT a variazione continua ed un motore elettrico, per una potenza complessiva di 116 CV (le versioni a trazione integrale AWD-i adottano in più un’altra unità “zero emission” da 5,3 CV, collegata al retrotreno, che interviene dove ce n’è bisogno e permette di inviare fino al 60% della potenza alle ruote posteriori). In più, se si devono affrontare particolari condizioni di guida – sterrato o neve -, ecco le modalità Snow e Trail che aiutano il controllo della trazione.

All’equipaggiamento “Active” aggiunge quanto segue:

Medesimo equipaggiamento di Yaris Cross Trend con, in più:

All’equipaggiamento della declinazione Lounge propone, in aggiunta:

Gli accessori della configurazione alto di gamma aggiungono, rispetto all’allestimento Adventure:

Se vuoi aggiornamenti su Ibride/elettriche, Novità, SUV, Toyota inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo parlato di Ibride/elettriche, Novità, SUV, Toyota.

Autoblog è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© Autoblog 2004-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.44.1