Toyota Corolla: modelli, prezzi, dotazioni e foto - Guida all'acquisto - Icon Wheels

2022-09-24 02:39:41 By : Ms. Kim Wei

Tutto sulla Toyota Corolla: prezzi, motori, pregi e difetti della dodicesima generazione della compatta ibrida giapponese

La dodicesima generazione della Toyota Corolla – nata nel 2019 – è una compatta ibrida giapponese a trazione anteriore.

In queste due guide all’acquisto della Toyota Corolla – una relativa alla variante a cinque porte e l’altra alla station wagon Touring Sports – vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino dell’ecologica “segmento C” nipponica: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

La dodicesima serie della Toyota Corolla – realizzata sullo stesso pianale della C-HR – è una compatta costruita con cura ma poco agile nelle curve. Non eccezionale il bagagliaio.

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Toyota Corolla. La gamma motori della “segmento C” è composta da due unità ibride a benzina silenziose (a patto di non esagerare con il pedale dell’acceleratore, a quel punto la situazione cambia) e molto parche nei consumi ma non prive di difetti: una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto, una risposta poco briosa ai bassi regimi unita alla carenza di coppia e un cambio automatico CVT poco reattivo nella guida vivace.

La Toyota Corolla 1.8 (prezzi fino a 33.500 euro) non è solo la versione “entry level” della compatta del Sol Levante ma anche quella che ci sentiamo di consigliare. Il motore 1.8 ibrido benzina genera una potenza totale di 122 CV.

La Toyota Corolla 2.0 (prezzi fino a 36.700 euro) è la variante più potente dell’ecologica “segmento C” asiatica e ospita sotto il cofano un motore 2.0 ibrido benzina da 184 CV.

Gli allestimenti della Toyota Corolla sono tre: Active, Style e GR Sport.

La Toyota Corolla Active – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie che comprende:

La Toyota Corolla Style costa 3.200 euro più della Active e aggiunge:

La Toyota Corolla GR Sport aggiunge alla dotazione della Style:

La dotazione di serie della Toyota Corolla Active andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il navigatore (1.100 euro), i sensori di parcheggio posteriori (400 euro) e la vernice metallizzata (750 euro).

La Toyota Corolla Cross è una SUV compatta ibrida disponibile a trazione anteriore o integrale sviluppata sullo stesso pianale di Corolla e C-HR spinta da un motore 2.0 ibrido benzina da 197 CV. La vedremo in Italia in autunno.

La Toyota Corolla Touring Sports – variante station wagon della dodicesima generazione della compatta giapponese – è una familiare ibrida sviluppata sullo stesso pianale della Prius. Lo spazio a disposizione della testa dei passeggeri posteriori non è molto.

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Toyota Corolla Touring Sports. La gamma motori della station nipponica è composta da due unità ibride a benzina poco assetate di carburante e silenziose (tranne quando si guida in modo allegro) penalizzate dalla cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto, dalla carenza di coppia, da una risposta poco pronta ai bassi regimi e da un cambio automatico CVT migliorabile.

La Toyota Corolla Touring Sports 1.8 (prezzi fino a 32.500 euro) è la versione “base” dell’ecologica station wagon asiatica nonché quella che ci sentiamo di consigliare. Il motore 1.8 ibrido benzina genera una potenza totale di 122 CV.

La Toyota Corolla Touring Sports 2.0 (prezzi fino a 35.900 euro) è la variante più potente della familiare del Sol Levante e ospita sotto il cofano un motore 2.0 ibrido benzina da 184 CV.

Gli allestimenti della Toyota Corolla Touring Sports sono tre: Active, Style e Trek.

La Toyota Corolla Touring Sports Active – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie che comprende:

La Toyota Corolla Touring Sports Style – piuttosto cara – costa 3.200 euro più della Active e aggiunge:

La Toyota Corolla Touring Sports Trek costa 1.400 euro più della Style e aggiunge:

La dotazione di serie della Toyota Corolla Touring Sports andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il navigatore (1.100 euro), i sensori di parcheggio posteriori (400 euro) e la vernice metallizzata (750 euro).

Le Toyota Corolla Touring Sports a km 0 si trovano abbastanza facilmente: per entrare in possesso di una 1.8 Active ci vogliono poco più di 25.000 euro.

Il sito Internet Toyota non prevede ancora una sezione dedicata alle vetture in pronta consegna: meglio rivolgersi ai singoli concessionari della Casa giapponese.

Wheels è il canale di Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team di PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.