Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada

2022-09-24 02:38:44 By : Ms. Carmen Sun

La rivoluzione elettrica ha travolto anche Skoda. La Casa ceca, infatti, si è lanciata nel mondo delle vetture a batteria con la Skoda Enyaq iV, il primo modello 100 % elettrico basato sulla piattaforma MEB realizzata dal Gruppo Volkswagen,  che si aggiunge nell’ormai affollato segmento dei SUV a zero emissioni. Punta tutto su una buona abitabilità, unita ad un rapporto qualità-prezzo molto favorevole (come da tradizione Skoda). I suoi punti forti? il comfort a bordo e una dinamica di guida fluida e rilassata.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Skoda Enyaq iV:

Grazie alla piattaforma MEB la Casa ceca è riuscita a realizzare un SUV elettrico dalle dimensioni generose, capace di sfruttare al meglio gli spazi interni. La Skoda Enyaq, infatti, raggiunge quota 4 metri e 65 centimetri di lunghezza, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 188 e 162 cm. Il passo di 2.765 mm consente a cinque passeggeri di viaggiare comodamente.

Al momento della presentazione ciò che ha immediatamente colpito della Skoda Enyaq è stato il design. Il centro stile della Casa boema è riuscito a realizzare un SUV dal grande carattere che ben si distingue dal linguaggio stilistico già visto sulle altre vetture a marchio Skoda pur mantenendo il family feeling della gamma.

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada 2

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada 3

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada 4

Il frontale del SUV elettrico è molto aggressivo grazie a una griglia di dimensioni XXL a sviluppo orizzontale cinta da fari affilati con tecnologia Led. Il paraurti sembra essere stato disegnato con l’accetta, tanti sono gli spigoli presenti, mentre la fiancata denota la parentela con la Volkswagen ID.4 per via dell’ondulazione della linea di cintura già presente sulla vettura tedesca. A completare la vista laterale ci pensano i grandi cerchi in lega che possono arrivare ad un diametro di ben 21 pollici. Il look deciso caratterizza anche il posteriore dove spiccano i fari sottili che ben si integrano con il portellone sul quale domina il lettering del marchio.

L’abitacolo della Skoda Enyaq è molto moderno e dall’aspetto minimal. L’impostazione della plancia è simile a quella vista sulla cugina ID.4, complice il piccolo virtual cockpit posto dietro il volante ed il monitor da 13’’ tramite il quale interagire con il sistema di infotainment SmartLink. Nel pieno rispetto della concezione “green”, gli interni della Skoda Enyaq adottano materiali sostenibili.

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada 5

Skoda Enyaq iV: prezzo, dimensioni e prova su strada 6

Tanto poi lo spazio a bordo, assicurato non soltanto dal passo generoso, ma dalla stessa architettura elettrica del modello, che permette di poter contare su ingombri meccanici molto contenuti, che si traducono così in centimetri extra da poter sfruttare per passeggeri e bagagli. Davanti la sensazione di ariosità è molto forte, ma è sulla seconda fila che si viaggia davvero in “business”. Qui c’è spazio in abbondanza per gambe, spalle e testa, che sull’esemplare oggetto della nostra prova la sensazione di avere tanto spazio a disposizione era ulteriormente enfatizzata dalla presenza del grande tetto panoramico apribile.

Il SUV elettrico del costruttore boemo è disponibile con due tagli di batteria per tre livelli di potenza. Alla base dell’offerta si posiziona la versione con  accumulatore da 58 kWh che assicura una potenza massima di 179 CV. Per chi ha bisogno di più potenza c’è la batteria da 77 kWh disponibile con un solo motore per 204 CV di potenza o con due motori elettrici per 264 CV totali.

Le due tipologie di pacchi batterie proposte per la Skoda Enyaq offrono differenti valori di autonomia. Per la versione di partenza, con batterie da 58 kWh, l’autonomia dichiarata va da un minimo di   375  a un massimo di   398 km.  Le percorrenze salgono a 509-547 km per la variante con batteria più grande e motore singolo, mentre scendono a 491-524 km per la più sportiva versione a doppio motore.

Tre gli allestimenti disponibili per la Skoda Enyaq iV, per ognuna delle motorizzazioni disponibili

Base: l’equipaggiamento di base include,   Cerchi da 18″ con copricerchio Andromeda,   7 Airbag,  4 altoparlanti,  Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori,  Attivazione luci emergenza e sblocco automatico chiusura c entralizzata in caso di incidente,  Ausilio partenza in salita,   Cappeliera avvolgibile,  Cavo di ricarica Modo 3 Tipo 2,   Chiusura centralizzata con telecomando 2 chiavi pieghevoli, Cli matronic – Climatizzatore Automatico Bizona con filtro polvere e pollini,  Design Selection STUDIO, Digital Cockpit – Cruscotto Digitale con display a colori da 5.3″, ESC, incl. ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, DSR, RBS, freno multicollisione (MKB), Fari anteriori abbaglianti, anabbaglianti e luci diurne in tecnologia LED, Freni a disco anteriori, Freno di stazionamento elettromeccanico, Front Assistant – monitoraggio radar dello spazio antistante la vettura con funzione di frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, Gestione della temperatura dell’abitacolo da remoto tramite app ŠKODA Connect, Ganci fermacarico nel vano bagagli, Kessy GO (sistema di avviamento motore senza chiave), Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo in corsia, Limitatore di velocità, Luci Full LED posteriori – base, Presa di ricarica CCS Combo, Pneumatici 235/60 R18, Regolatore di velocità Cruise Control, Ricarica batterie programmabile tramite app ŠKODA Connect, Ricezione radio digitale DAB+, Sedile conducente regolabile in altezza, Schienale dei sedili posteriori ribaltabile divisibile (60/40), Sistema di infotainment con Display di 10″, Bluetooth®, 2 prese USB Type-C con connettività Apple, Wi-Fi e Assistente vocale Laura e gesture control (non disponibile fino ad ottobre 2021, fino ad allora di serie schermo da 13″), Sistema di riconoscimento segnaletica stradale, Servizi di Chiamata di emergenza e service Proattivo (a vita), Servizio di accesso remoto iV (a vita), SmartLink via cavo con Apple CarPlay™, Android Auto™ e MirrorLink™, SmartLink Wireless – funzionalità tramite Wi-Fi per Apple CarPlay™ e Android Auto™ (per smartphone compatibili), Specchietti retrovisori esterni e maniglie portiere in colore carrozzeria, Specchietto retrovisore interno schermabile manualmente, Specchietti retrovisori esterni regolabili, e riscaldabili elettricamente, Velocità di ricarica massima in AC: 7,2 kW, Velocità di ricarica massima in DC: 50 kW, Volante multifunzione in pelle a 2 razze (con comandi radio e telefono).

Plus: aggiunge 2 USB-C (solo ricarica) per i passeggeri posteriori, Acustica vettura migliorata, Adaptive Lane Assistant – sistema di mantenimento del veicolo al centro della corsia anche in caso di segnaletica temporanea, Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni – possibilità di inviare e ricevere dati sul tragitto in corso da altri veicoli per una migliore prestazione dei sistemi di assistenza alla guida, Climatizzatore automatico Climatronic a tre zone – conducente, passeggero anteriore, passeggeri posteriori, Crew Protect Assistant, Drive Mode Select, Driver Activity Assistant, Emergency Assistant, Fari anteriori adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, KESSY Full (Keyless Entry, Start & exit System), Lane Change Assistant, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lightning, Palette al volante per la regolazione in tempo reale dell’intensità di recupero dell’energia in frenata, Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, Predictive Cruise Control, Predisposizione Gancio Traino, Presa da 230 V per i passeggeri posteriori, Sedile conducente con supporto lombare regolabile elettricamente, Sedile conducente regolabile elettricamente con funzione di memoria, Sedili Anteriori Riscaldabili, Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning, ŠKODA Care Connect – Servizi di accesso remoto aggiuntivi per 3 anni tramite app MySKODA, Tendine parasole finestrini laterali posteriori, Traffic Jam Assistant, Vetri oscurati a partire dal montante B, Portellone posteriore elettrico con apertura con un movimento del piede sotto il paraurti, Volante riscaldabile e capacitivo

Sportline: Cerchi in lega Vega 20″ antracite diamantati, Acustica vettura migliorata, Battitacco decorativi sulle soglie delle portiere, Cornice della calandra e dei finestrini in colore nero lucido, Driver Activity Assistant – Dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente, Palette al volante per la regolazione del recupero dell’energia in frenata, Paraurti frontale sportivo con inserti nero lucidi, Paraurti posteriore sportivo con inserti nero lucidi, Denominazione marca e modello in colore nero lucido, Design Selection Sportline, Drive Mode Select – selettore stile di guida, Logo SportLine sui parafanghi anteriori, Pedaliera in alluminio, Fari anteriori adattivi full LED Matrix ŠKODA Crystal Lightning, Finestrini laterali con ottimizzazione acustica, Luci LED Posteriori ŠKODA Crystal Lightning, Ugelli lavafari, Phone Box con funzione di ricarica wireless e amplificazione del segnale, KESSY Full (Keyless Entry, Start and exit System) – sistema di blocco/sblocco portiere senza chiave su 4 portiere, Sospensioni sportive -15mm, Sterzo progressivo, Volante capacitivo – Sensore di presenza delle mani del guidatore, Volante multifunzione sportivo riscaldabile, a tre razze, in pelle traforata con stemma Sportline, Vetri oscurati a partire dal montante B.

Ci siamo messi al volante della variante “intermedia” della Skoda Enyaq, quella alimentata dalla batteria più grande, ma con un solo motore elettrico. Durante la nostra prova su strada, il SUV dal design futuristico e dalle dimensioni generose del costruttore boemo ci ha dimostrato come la mobilità elettrica possa essere una valida alternativa alle vetture a combustione interna. Un risultato ottenuto non solo grazie alle prestazioni del powertrain 100% elettrico da 204 CV ma anche grazie al livello di tecnologia a bordo e alle performance dinamiche della vettura. Non fraintendeteci: la Skoda Enyaq iV non è sicuramente un’auto sportiva, ma anche tra le curve si muove bene e, soprattutto, assicura un’ottimo livello di comfort. Il tutto, unito a tanto spazio a bordo per 5 persone e alla praticità intrinseca dei modelli della Casa boema sotto lo slogan “ Simply Clever”.

A proposito della guida, il SUV 100% elettrico, nonostante le dimensioni e il peso, affronta le curve in maniera precisa e fluida grazie a un rollio quasi inesistente e a uno sterzo leggero ma allo stesso tempo comunicativo. Il comfort acustico è eccezionale: il motore elettrico “fischia” poco in fase di accelerazione e i fruscii aerodinamici a velocità sostenuta in autostrada sono quasi inesistenti. All’interno dell’abitacolo c’è da sottolineare l’altissima qualità dei materiali utilizzati e il sistema di infotainment con schermo da 13” in posizione centrale con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto. Durante la nostra prova, infine, abbiamo testato la ricarica a corrente continua con connettore CCS2 Combo che ci ha permesso di recuperare il 50% di carica in meno di un’ora. Buono anche il consumo di energia: guidando in maniera un po’ predittiva, come doveroso con un’elettrica, siamo riusciti a percorrere circa 450 km con un “pieno” di energia.

Di seguito i prezzi della nuova Skoda Enyaq iV aggiornati a settembre 2022:

Il brand boemo allarga la sua offerta di SUV con un terzo mode...

La media del costruttore boemo si aggiorna nelle linee e nei c...

La media boema si distingue per la sua praticità e per la pres...

Accedendo tramite il tuo account Facebook, accetti le nostre Condizioni d'Uso e Regole sulla privacy.

Creando un account con il tuo indirizzo email o accedendo tramite Facebook, diventi un utente di automobile.it e accetti le nostre Condizioni d'Uso e Regole sulla privacy.

Usa almeno 6 caratteri, di cui una maiuscola, una minuscola e un numero.

Inserisci il tuo indirizzo email, ti invieremo un link per creare una nuova password

Clicca sul link che trovi nella email per creare una nuova password.