Mercedes Sustaineer, upgrade tecnologico per il concept elettrico

2022-09-03 02:01:10 By : Ms. Jancy Huang

Non tutti i concept sono creazioni fini a sé stesse che perdono la loro funzione dopo essere stati esibiti: alcuni rappresentano invece dei veri e propri laboratori mobili e come tali evolvono e si aggiornano accogliendo e sperimentando nuove soluzioni.

Questo è il caso, ad esempio, del Mercedes Sustaineer (acronimo di Sustainability Pioneer, "pioniere della sostenibilità"), un veicolo su base eSprinter presentato nel 2021 e farcito di idee e soluzioni innovative per il risparmio energetico su cui ora sono state implementate ben quattro nuove funzioni. Ecco quali.

Uno dei primi obiettivi del Sustaineer era migliorare l'efficienza termica del sistema di climatizzazione interna e contenere l'elevata richiesta di energia per il riscaldamento causata dall'ampia cabina di guida e dalla costante apertura e chiusura delle porte durante l'attività.

La nuova soluzione introdotta con questo upgrade concentra il calore direttamente sul corpo del conducente, invece di preoccuparsi di raggiungere una data temperatura media dell'aria nell'intero abitacolo. Sedile, volante e cintura di sicurezza, ma anche le superfici della portiera, del vano piedi e del rivestimento del piantone dello sterzo, possono essere riscaldati elettricamente, creando una bolla di benessere intorno al guidatore con minor dispendio di energia.

Gli elementi riscaldanti di superficie sono costituiti da un rivestimento in argento-carbonio elettricamente conduttivo stampato su un tessuto-non-tessuto. In virtù delle elevate temperature superficiali, il comfort termico è assicurato dal calore radiante e questo migliora notevolmente l'efficienza termica dell'impianto di riscaldamento. Le superfici rimangono calde - a differenza dell'aria - anche quando si rientra nel veicolo dopo una consegna.

Stare troppo a lungo seduti può causare danni alla salute, che vanno dal mal di schiena a problemi psicofisici di affaticamento e riduzione delle capacità cognitive. Si può però rimediare cambiando regolarmente la posizione sul sedile, anche solo con piccoli ma frequenti movimenti, per proteggere il corpo dallo stress muscolare di una postura fissa.

Il sedile sviluppato per Sustaineer funziona come quelli massaggianti delle auto di lusso, che utilizzano cuscini d'aria a gonfiaggio e sgonfiaggio controllati elettronicamente. In questo caso, con l'effetto di modificare spesso ma dolcemente la posizione del conducente e impedire alla muscolatura di contrarsi o bloccarsi in posture obbligate. I componenti interni e le superfici dei sedili sono realizzati in materiali riciclati di alta qualità.

L'ottimizzazione aerodinamica è fondamentale per rendere più scorrevoli i veicoli e abbassare il consumo di energia, e tra le soluzioni più efficaci ci sono dispositivi, già diffusi su molte automobili, come le chiusure attive delle griglie dei radiatori che si attivano quando non occorre un particolare flusso di aria.

Nel caso di Sustaineer, le apposite saracinesche che chiudono le griglie entrano in funzione da 60 km/h in su, lasciando scorrere l'aria all'esterno e riducendo la resistenza all'avanzamento.

Inoltre, anche il sottoscocca è stato migliorato con un nuovo rivestimento in materiale leggero simile a quelli usati nel motorsport, con una base di polipropilene riciclato. Questo ha lo stesso scopo, creare una superficie liscia sotto il mezzo in cui l'aria scorra senza resistenze o vortici.

Anche questa non è una cosa del tutto nuova. Aiuta i conducenti a ottimizzare il proprio comportamento di guida, con suggerimenti che tengono conto anche di carico, condizioni operative, tipo di carrozzeria del veicolo, andamento della strada e condizioni climatiche.

In sintesi, l'app sviluppata in collaborazione WITTE:digital monitora tutti gli elementi che determinano il consumo energetico e suggerisce la strategia di guida ottimale in ogni fase del trasferimento, contribuendo a far sfruttare a fondo l'autonomia potenziale del veicolo

Gli utenti hanno la possibilità di personalizzare l'app e adattarla alle proprie specifiche esigenze con l'aiuto di vari moduli per la pianificazione del carico e del percorso, l'integrazione ERP e la gestione dei documenti di trasporto.  Sustaineer rappresenta una prima vetrina di questa tecnologia, in fase di sviluppo per essere introdotta sul mercato tra i servizi digitali offerti da Mercedes-Benz Vans.

Mercedes Sprinter, rivoluzione alle porte