Dimesso Massimo Ranieri dopo la caduta dal palco del teatro Diana: costola fratturata e lesione alla spalla - CorrieredelMezzogiorno.it

2022-05-28 21:45:36 By : Ms. Volkslift Elevator

È stato dimesso nel pomeriggio di oggi, sabato, dall’ospedale Cardarelli Massimo Ranieri, caduto dal palco del teatro Diana venerdì sera durante il suo spettacolo «Sogno e son desto». Ha lasciato l’ospedale con una costola fratturata e una lesione alla spalla, tant’è che è uscito con un tutore . Le prossime settimane saranno importanti per capire se dovrà sottoporsi a un intervento. Dovrà naturalmente osservare un periodo di riposo e rinunciare ad alcuni impegni artistici già fissati. Le sue condizioni erano apparse subito piuttosto non gravissime, come confermava l’entourage dell’artista . Ha trascorso un giorno e mezzo in ospedale (in una sala adiacente alla Rianimazione per garantirgli un minimo di privacy in un momento in cui il Cardarelli è alle prese con l’emergenza barelle), si è sottoposto agli esami diagnostici. Il celebre cantante, 71 anni, era in scena con “Sogno e son desto” e secondo il pubblico delle prime file, mentre era sul palco sarebbe avanzato nel vuoto, probabilmente confuso dalle luci del palcoscenico , credendo di trovare una scaletta. Un incidente banale capitato a tanti altri “grandi”, come a Gianni Morandi nel 2017 con Rovazzi. Ma doloroso per Ranieri, soccorso all’ospedale Cardarelli. Nessun trauma cranico come si temeva, ma la Tac ha evidenziato la frattura di una costola . Dovrà naturalmente osservare un periodo di riposo e rinunciare ad alcuni impegni artistici già fissati.

«Il paziente è sveglio e cosciente, stabile emodinamicamente, respiro spontaneo valido - è stato precisato nel primo bollettino medico - gli esami hanno messo in evidenza la presenza di una frattura costale alla VII costa di destra , dolore discretamente controllato con antinfiammatori. Non sono evidenti al momento altri tipi di lesioni». Già in mattinata dallo staff del cantante trapelava la possibilità che in giornata Massimo Ranieri potesse tornare a casa , così com’è accaduto .

La sera prima la stessa platea del Diana aveva salutato la fine dello show, in cartellone dal 4 al 22 maggio, con un fragoroso, lunghissimo applauso. Ranieri stava cantando la terza canzone dello spettacolo , “Vent’anni”, quando è caduto e al pubblico era sembrato fino a quel momento in perfetta forma. La postazione del 118 Loreto Crispi è intervenuta in teatro alle 21.24 . Stavolta l’applauso del pubblico ha accompagnato la partenza dell’ambulanza.

Al Cardarelli refertavano subito un trauma lombo-dorsale e alla spalla destra e alcune ferite da suturare , poi la tac, il cui esito è stato rassicurante, e l’artista è rimasto in osservazione nella cittadella ospedaliera, finita, tra l’altro, in queste ore, sulle pagine di cronaca nazionali per il Pronto soccorso gremito di pazienti in barella. «Mi dispiace aver dovuto interrompere il concerto», ha detto Ranieri dolorante ma perfettamente cosciente. Poi, come detto, dopo le 17 di sabato 7 maggio, le dimissioni dall’ospedale .

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui .

Acerra Afragola Agerola Anacapri Arzano Bacoli Barano d'Ischia Boscoreale Boscotrecase Brusciano Caivano Calvizzano Camposano Capri Carbonara di Nola Cardito Casalnuovo di Napoli Casamarciano Casamicciola Terme Casandrino Casavatore Casola di Napoli Casoria Castellammare di Stabia Castello di Cisterna Cercola Cicciano Cimitile Comiziano Crispano Ercolano Forio Frattamaggiore Frattaminore Giugliano in Campania Gragnano Grumo Nevano Ischia Lacco Ameno Lettere Liveri Marano di Napoli Mariglianella Marigliano Massa Lubrense Massa di Somma Melito di Napoli Meta Monte di Procida Mugnano di Napoli Napoli Nola Ottaviano Palma Campania Piano di Sorrento Pimonte Poggiomarino Pollena Trocchia Pomigliano d'Arco Pompei Portici Pozzuoli Procida Qualiano Quarto Roccarainola San Gennaro Vesuviano San Giorgio a Cremano San Giuseppe Vesuviano San Paolo Bel Sito San Sebastiano al Vesuvio San Vitaliano Sant'Agnello Sant'Anastasia Sant'Antimo Sant'Antonio Abate Santa Maria la Carità Saviano Scisciano Serrara Fontana Somma Vesuviana Sorrento Striano Terzigno Torre Annunziata Torre del Greco Trecase Tufino Vico Equense Villaricca Visciano Volla