Come funziona il cerotto contraccettivo e chi può usarlo?

2022-09-17 01:48:22 By : Mr. John Yan

Home / In forma / Benessere / Pillola anticoncezionale

Il cerotto contraccettivo è un adesivo di plastica di forma quadrata che assomiglia a un comune cerotto. È un metodo anticoncezionale sicuro, conveniente e molto efficace se utilizzato correttamente. Viene applicato su alcune parti del corpo per fare sì che rilasci attraverso la cute ormoni che impediscono gravidanze indesiderate. Ma ha anche molti altri vantaggi per la salute.

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Il cerotto, o patch anticoncezionale, è un metodo di controllo ormonale soggetto a prescrizione medica. Si tratta di un sistema transdermico che aderisce alla cute ed è efficace al 99% nel prevenire la gravidanza se usato correttamente. In Italia questo prodotto è commercializzato con il nome Evra. Come la maggior parte delle pillole anticoncezionali e dei contraccettivi ormonali, il cerotto contiene gli ormoni estrogeni e progestinici, simili a quelli che il nostro corpo produce naturalmente e che bloccano l'ovulazione. L'assenza di ovulazione implica la mancanza di ovuli da fecondare da parte degli spermatozoi, il che impedisce una futura maternità. Gli ormoni del cerotto addensano anche il muco della cervice. Questo muco cervicale più denso blocca gli spermatozoi affinché non possano nuotare verso l'ovulo. Il cerotto si indossa sulla pancia, sul sedere, sulla schiena o sulla parte superiore del braccio. Gli ormoni contenuti al suo interno entrano nel corpo attraverso la pelle. Per beneficiare di tutti i poteri anticoncezionali di questo metodo di contraccezione, è necessario utilizzarlo correttamente. Eventuali errori, come dimenticarsi di mettere un nuovo patch in tempo o una cattiva conservazione del prodotto, sono la ragione principale per cui si rischia di rimanere incinta pur usando il sistema transdermico. Ecco alcuni consigli per aiutarti a ricordare di mettere un nuovo cerotto ed evitare errori:

In ogni caso, niente ti vieta di usare anche un preservativo tutte le volte che hai un rapporto sessuale. In questo modo sarai ancora più sicura di non rimanere accidentalmente incinta e sarai anche protetta dalle malattie sessualmente trasmissibili.

No. Il cerotto è molto efficace nel prevenire gravidanze indesiderate, ma non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili. L'uso del preservativo ogni qualvolta hai rapporti sessuali riduce notevolmente le possibilità di contrarre o diffondere malattie sessualmente trasmissibili. I preservativi proteggono anche dalle gravidanze, per cui l'utilizzo congiunto di preservativi e del sistema transdermico offre una straordinaria efficacia nella prevenzione delle gravidanze.

Se usato alla perfezione, il cerotto è efficace al 99%. Ma nessuno è perfetto e gli errori sono sempre dietro l'angolo, quindi l'efficacia reale media si aggira intorno al 91%. Ciò significa che ogni anno circa 9 utilizzatrici di cerotti su 100 rimangono incinte. Maggiore è la puntualità con cui si cambia il patch, migliore sarà il suo effetto. Ma rimane pur sempre una minima possibilità di rimanere incinta, anche utilizzando sempre il prodotto correttamente. Se sei una persona che dimentica o perde spesso qualcosa, allora faresti meglio a usare altri metodi contraccettivi che non vanno cambiati settimanalmente, come i dispositivi intrauterini (IUD), l'impianto o l'iniezione periodica. Sono metodi più facili da usare e più efficaci nel prevenire le gravidanze. Ma se decidi che il cerotto è quello più adatto a te, assicurati di mettere sempre il nuovo patch in tempo per non correre rischi. La principale causa di inefficacia di questo metodo di contraccezione rimane infatti il suo utilizzo non corretto, ovvero se dimentichi di cambiarlo ogni settimana o se si stacca per più di 1 o 2 giorni senza che tu te ne accorga. Ma anche alcuni farmaci o integratori possono renderlo meno efficace, in particolare determinati antibiotici, antimicotici, farmaci contro l’HIV e alcuni antiepilettici. Informa sempre il tuo medico del metodo contraccettivo che usi prima di assumere nuovi medicinali affinché sappia consigliarti per il meglio. Il cerotto potrebbe non essere altrettanto efficace in termini di contraccezione se la donna che lo usa è sovrappeso. In ogni caso, i metodi contraccettivi vengono venduti dietro prescrizione medica, per cui il ginecologo o il medico ti aiuteranno a decidere se c'è un motivo per cui questo contraccettivo non è adatto a te. La permanenza in acqua per periodi di tempo prolungati può facilitare la caduta del patch. Se nuoti o stai spesso in acqua, discuti con il ginecologo di un metodo anticoncezionale più adatto a te.

Gli ormoni contenuti nel cerotto anticoncezionale possono avere qualche effetto collaterale per alcune persone. Tuttavia, non tutte li manifestano: molte donne lo utilizzano senza problemi. Se invece si presenta qualche effetto, i più comuni sono:

La buona notizia è che questi effetti collaterali di solito scompaiono in 2-3 mesi. Quindi, se hai appena iniziato a usare il cerotto e riscontri conseguenze avverse che ti disturbano, cerca di resistere e dai al tuo corpo la possibilità di adattarsi agli ormoni. Gli anticoncezionali non dovrebbero causare malessere o disagio. Se trascorso qualche mese il cerotto ancora non ti convince, parlane con la tua ginecologa o con il tuo medico: potrebbero suggerirti un altro metodo. Alcune donne devono provarne di diversi tipi prima di trovare quello giusto per loro. E ricorda che se smetti di usare il cerotto e non utilizzi un altro metodo anticoncezionale, sarai subito a rischio di gravidanza.

Buona notizia: gli effetti collaterali non sono sempre negativi: molte persone usano questo metodo di contraccezione perché il suo utilizzo può apportare dei vantaggi. Per esempio, gli ormoni contenuti nel cerotto possono aiutare in caso di mestruazioni dolorose, abbondanti o irregolari. Il sistema transdermico è utile per alleviare i crampi e la sindrome premestruale e di solito rende le mestruazioni più leggere e regolari. È possibile utilizzare il patch anche per saltare in modo sicuro le mestruazioni. I cambiamenti delle mestruazioni mentre usi il cerotto possono talvolta far temere lo sviluppo di una gravidanza. Ma questa probabilità è molto bassa se si utilizza correttamente. Se sei preoccupata, puoi sempre eseguire un test di gravidanza per esserne sicura. Il patch anticoncezionale aiuta anche a prevenire l'acne, la carenza di ferro (anemia), l'assottigliamento delle ossa, le cisti al seno e alle ovaie e alcuni tipi di cancro.

Quando avviene un cambiamento ormonale, come nel caso dell’assunzione di contraccettivi ormonali, è possibile che si verifichi qualche effetto collaterale temporaneo, che tuttavia di solito scompare nel giro di qualche mese. Una volta rimosso il cerotto, il corpo tornerà a funzionare come prima. Quindi, se il metodo di contraccezione aveva reso le mestruazioni più leggere, è probabile che ritornino più intense una volta smesso di usarlo. Possono anche essere necessari alcuni mesi perché le mestruazioni ritornino come in precedenza. E se il cerotto aveva contribuito a schiarire la pelle, l'acne potrebbe tornare dopo la sospensione. Ma il corpo di ognuno di noi è diverso, e cambia anche nel tempo. Per esempio, è meno probabile che l'acne si manifesti a seguito della pubertà, quindi se hai iniziato a usare il metodo di contraccezione durante l'adolescenza e hai smesso di usarlo a 20 anni, è possibile che l'acne ti sia passata naturalmente. Non è possibile sapere con esattezza come il tuo corpo reagirà alla sospensione del patch, ma qualsiasi eventuale effetto collaterale negativo scomparirà nel giro di qualche mese, man mano che il tuo corpo si abituerà alla sospensione degli ormoni.

È molto probabile che il patch sia del tutto sicuro per te: la maggior parte delle persone può usarlo senza alcun inconveniente. Gli ormoni contenuti nel patch sono gli stessi contenuti nella maggior parte delle pillole anticoncezionali e milioni di donne li usano per prevenire in modo sicuro le gravidanze da oltre 50 anni. Ma, come tutti i farmaci, può non essere adatto a tutti. Il fumo e il cerotto anticoncezionale non vanno sempre d'accordo. Se hai più di 35 anni e sei una fumatrice, non dovresti usare il patch o qualsiasi altro tipo di anticoncezionale che contenga l'ormone estrogeno (come la pillola o l'anello). Inoltre, evita di usare questo metodo se hai avuto o hai attualmente:

Anche se considerato molto sicuro, l’utilizzo di contraccettivi ormonali contenente estrogeni aumenta leggermente il rischio di alcuni problemi di salute. Queste complicazioni non sono comuni, ma possono essere gravi: comprendono infarto, ictus, coaguli di sangue e tumori al fegato. In casi molto rari, possono portare alla morte. Nel momento in cui ti recherai presso un ginecologo per parlare di anticoncezionali e ottenere la prescrizione medica, informalo sulla tua anamnesi, di tutti i farmaci che stai assumendo e di eventuali problemi di salute che hai avuto. Esiste una piccolissima possibilità di rimanere incinta anche se usi sempre il cerotto nella maniera corretta. Se rimani incinta e per errore usi il patch all'inizio della gestazione, non aumenterai le probabilità di difetti congeniti. È importante ricordare che la possibilità di avere uno di questi problemi durante l'uso dello strumento contraccettivo è molto, molto bassa per la maggior parte delle persone. In realtà, è più probabile che sia un'eventuale gravidanza a causare gravi problemi di salute rispetto all'utilizzo del patch. Ma quali sono i segnali di allarme da conoscere? Anche se la maggior parte delle donne che utilizzano il cerotto non avrà alcun problema, è comunque bene sapere quali sono i segnali di un problema serio per sicurezza. Consulta subito un medico o un ginecologo se si presentano le seguenti condizioni:

È inoltre possibile utilizzare questo sistema durante l'allattamento. Il latte materno conterrà tracce degli ormoni presenti al suo interno, ma è improbabile che abbiano conseguenze sul neonato. Tuttavia, gli estrogeni possono ridurre la quantità e la qualità del latte materno nelle prime 3 settimane di allattamento. Quindi, se stai allattando, ti consigliamo di aspettare almeno 3 settimane dal parto per iniziare a usare il cerotto.

Questo metodo è molto facile da utilizzare: basta applicare un nuovo cerotto sulla pelle pulita e asciutta. Ma ricorda di controllare sempre la data di scadenza prima di applicarlo. Premi e tieni il patch in posizione contro la cute con il palmo della mano per 10 secondi. Una volta aperta la busta, applicalo immediatamente. Scegli un punto in cui possa rimanere piatto e liscio, senza sfregare contro la cintura o le cuciture dei vestiti. Non applicarlo nello stesso punto dell'ultimo. Non usare lozioni, oli, cipria o trucco sulla porzione di pelle dove lo hai applicato: potrebbero impedire al cerotto di attaccarsi. Il sistema di rilascio ormonale è progettato per rimanere nella sua posizione mentre nuoti, sudi o sei in una vasca da bagno, in una doccia o in una sauna. Ma controllalo comunque dopo essere stata in contatto con l’acqua per assicurarti che sia ancora ben attaccato. Quando togli il vecchio cerotto, piegalo a metà per farlo aderire, chiudilo in un sacchetto di plastica e gettalo nella spazzatura. Assicurati che i bambini o gli animali domestici non possano accedervi e non gettarlo nel water. Se il patch non si attacca più completamente alla cute o se lo hai perso, mettine subito uno nuovo. Il giorno di cambio e il ciclo del cerotto rimarranno invariati: metti quello successivo lo stesso giorno in cui lo metteresti normalmente. Non è necessario un anticoncezionale di riserva o un contraccettivo d'emergenza.

È necessario cambiare il patch una volta alla settimana. Indossalo per 1 settimana (7 giorni), poi rimuovilo e mettine uno nuovo. Fai la stessa cosa per 3 settimane consecutive. Alla quarta settimana, non indossarne uno nuovo: è il momento in cui compariranno le mestruazioni. Dopo 7 giorni senza, mettine uno nuovo e ricomincia il ciclo. Ogni confezione contiene 3 cerotti settimanali, quindi ne utilizzerai un totale di 3 al mese. È molto importante mettere il nuovo cerotto subito dopo la settimana di pausa, altrimenti corri il rischio di restare incinta. Non importa se al momento di mettere quello nuovo hai ancora perdite di sangue o spotting: è normale. Puoi però anche decidere di saltare una mestruazione o di smettere del tutto di averle in modo sicuro. Basta iniziare una nuova confezione di cerotti alla quarta settimana, anziché fare la pausa. Quindi continua a cambiarlo ogni settimana e assicurati di indossarne sempre uno. Ed ecco fatto! Per i primi 6 mesi, quando usi questo sistema per evitare le mestruazioni, potresti avere delle perdite di sangue o delle macchie. È del tutto normale e alla fine dovrebbe sparire. Non è pericoloso o dannoso usare questo sistema transdermico per interrompere o saltare le mestruazioni. Inoltre, è molto utile se desideri che un'occasione speciale (come una vacanza o un appuntamento galante) avvenga senza la fastidiosa presenza di sangue. Quando avrai smesso di usare del cerotto, le mestruazioni torneranno a essere come prima.