Strawoman Humanity: piantato dal calibro runner - Humanity Medical Care

2022-05-14 17:04:15 By : Ms. Shero Wang

Per il secondo anno, Humanitas è Partner Scientifico di Strawoman, la corsa/camminata che si terrà l’8 maggio a Milano, nella splendida cornice di Parco Sempione.

All’interno del village, i fisioterapisti dei centri medici Humanitas Medical Care saranno a disposizione di tutte le runners per realizzare gratuitamente – direttamente sul posto, fino ad esaurimento disponibilità – plantari personalizzati, progettati per prevenire e risolvere diversi problemi legati alla postura e ai nostri piedi.

Ne abbiamo parlato con il dottor Pietro Mantoan, fisioterapista dei centri medici Humanitas Medical Care. 

Durante la corsa, specie se ad alta intensità e prolungata nel tempo, i nostri piedi vengono sottoposti a forti stress. Non a caso, nei corridori i dolori si localizzano spesso a livello degli arti inferiori. 

“Il supporto – spiega il dott. Mantoan – è modellato ad hoc sulla conformazione del piede e viene inserito direttamente all’interno della scarpa del corridore: può essere un alleato fondamentale per riuscire a correggere eventuali anomalie dell’appoggio del piede, e consente di mantenere il risultato per un lungo periodo”.

Nel momento in cui il fisioterapista confeziona un paio di plantari, il corpo della persona viene preso in esame in tutti i suoi aspetti posturali, per correggere e migliorare – partendo dai piedi – anche aspetti come i disallineamenti del bacino e della colonna. 

Dopo l’accurata scelta del livello di correzione e l’esecuzione di alcuni test clinici, il dispositivo viene modellato a caldo direttamente sul piede del runner, in modo che possa adattarsi alle sue specifiche esigenze, migliorandone il supporto e il controllo. 

Il processo di termoformatura è in grado di massimizzare le performance del supporto, creando una superficie di contatto totale tra il piede e il plantare all’interno della calzatura. Il plantare conserverà la nuova forma anche a fronte di un utilizzo intensivo tipico dei runner, e – a differenza dei plantari comuni in EVA – potrà essere adattato diverse volte, ad esempio a fronte di una evoluzione nell’appoggio del piede.

La valutazione con il fisioterapista è sempre indispensabile, anche perché le patologie per cui questo tipo di supporto può essere utili sono diverse. Tra queste: 

Se sei interessato alla realizzazione dei plantari durante l’evento Strawoman Humanitas puoi scrivere una mail a: comunicazione@mc.humanitas.it 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, offerte e informazioni sui nostri Humanitas Medical Care. Ho letto l’informativa e acconsento all’invio del materiale informativo e promozionale a mezzo email Lascia questo campo vuoto se sei umano:

Ricevi news e approfondimenti su temi di salute e benessere firmati dai nostri specialisti.

Ho letto l’informativa e acconsento all’invio del materiale informativo e promozionale a mezzo email