icona/contatto/e-mail

2022-08-08 06:33:55 By : Mr. Sky Fu

Le scapole alate sono caratteristiche di una condizione postulare alterata (cosiddetto paramorfismo), per la quale una o entrambe le scapole non si presentano piatte, ma sporgenti rispetto alla gabbia toracica e alla colonna vertebrale.

Si tratta di una condizione che, seppur rara, può dipendere da vari fattori e che può avere conseguenze sulla postura e sul corretto funzionamento dell’apparato scheletrico.

Dunque, quali sono i rimedi cui si può ricorrere quando si soffre di questo paramoformismo? Quali sono gli esercizi utili per le scapole alate? Vediamolo insieme.

Innanzitutto, occorre delineare quali sono le principali cause delle scapole alate. Esse possono essere ricondotte a:

Anche atteggiamenti posturali scorretti possono influire sulle scapole alate. Il movimento delle scapole, infatti, influisce anche sul funzionamento della spalla, per questo motivo, questa condizione può comportare scarsa elasticità e debolezza, con difficoltà nella distensione del braccio o nel sollevamento di oggetti.

É bene sottolineare che per trattare le scapole alate è necessario rivolgersi allo specialista in ortopedia, fisiatria, fisoterapia. 

La diagnosi avverrà tramite un esame fisico e alla raccolta di informazioni sulla propria storia clinica, e potrà essere supportata da esami diagnostici anche per valutare l’eventualità di alterazioni della colonna vertebrale o dei muscoli.

I rimedi per le scapole alate possono prevedere:

Generalmente, il trattamento conservativo, così come degli esercizi mirati a ristabilire equilibrio e rafforzamento scapolare e una corretta postura restano la prima opzione. 

Alcuni esercizi, infatti, possono andare a migliorare il trapezio, il romboide e il deltoide, i muscoli della zona scapolare.Vediamo insieme qualche esempio:

Per alcuni esercizi, potrà essere d’aiuto anche l’utilizzo di un bilanciere, di una panca o di appositi attrezzi volti a coinvolgere anche altri muscoli. 

In ogni caso, è opportuno rivolgersi a un professionista, poiché si deve tener conto della specificità di ogni condizione, inoltre alcuni esercizi potrebbero andare a peggiorare le scapole alate. 

Nelle scorse settimane l'Oms ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria globale per il virus del vaiolo delle scimmie: scopri qui cosa cambia e quali sono gli scenari.

Dopo l'annuncio dell'emergenza sanitaria globale per il vaiolo delle scimmie, è partita la corsa al vaccino: l'Ema ha scelto Imvanex, già usato per il vaiolo umano. Scopri di più!

Consulta la nostra informativa sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati.