I DPI per i lavori in quota: le imbracature di sicurezza - MyCase.it

2022-09-24 02:45:33 By : Ms. Mila Lin

Home > News > Edilizia > I DPI per i lavori in quota: le imbracature di sicurezza

Per i lavori in quota, la sicurezza dei lavoratori è fondamentale: scopriamo cosa sono e quali le caratteristiche dei principali modelli di imbracature di sicurezza, DPI fondamentali per questo tipo di interventi.

Le imbracature di sicurezza sono tra i dispositivi più efficaci per proteggere i lavoratori in operazioni pericolose, come il lavoro in altezza o in spazi confinati.

Anche se possono sembrare simili tra loro, ce ne sono diversi tipi e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. In questo articolo, daremo un’occhiata ai modelli più comuni e vedremo cosa li rende diversi l’uno dall’altro.

Le imbracature di sicurezza sono tra le attrezzature più importanti in un ambiente di lavoro, soprattutto in situazioni in cui non c’è alcun supporto fisico o ce n’è molto poco. Il loro scopo fondamentale è quello di mantenere i lavoratori al sicuro, assicurando che non cadano o si feriscano a causa di qualche altro pericolo. La maggior parte delle imbracature di sicurezza sono composte da una cintura per il corpo e un paio di cinghie di collegamento che forniscono il supporto principale. La cintura è indossata intorno alla vita e le cinghie di collegamento sono attaccate ad essa su entrambi i lati. Le cinghie di collegamento hanno anche degli attacchi per collegarle a una struttura di supporto. Questa potrebbe essere una gru, una trave aerea o semplicemente un cavo metallico.

La cintura ha dei cosciali integrati che permettono di attaccare dei cordini per una maggiore sicurezza.

Le imbracature hanno sempre dei punti di fissaggio e si riferiscono a qualsiasi punto di attacco sull’imbracatura che permette di collegarla a qualche altro oggetto. La maggior parte delle imbracature presenta due punti di attacco principali: uno nella parte inferiore della schiena; e uno nella parte superiore del petto. Ognuno di questi è dotato di ciò che è noto come un terminale che può essere infilato attraverso il punto fisso e poi bloccato in posizione utilizzando una sorta di dispositivo di bloccaggio come un moschettone. A seconda del tuo tipo di lavoro potresti anche voler fare uso di una cravatta aggiuntiva.

I DPI per i lavori in quota: le imbracature di sicurezza

Le imbracature di sicurezza sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Ecco una breve panoramica dei tipi più comuni:

Per concluder la sicurezza dei lavoratori è di fondamentale importanza e una delle minacce più significative che l’industria delle costruzioni deve affrontare sono le cadute. L’uso di imbracature di sicurezza può ridurre notevolmente le possibilità di incidenti mortali e di lesioni ai dipendenti. Se vi state preparando per un lavoro, la ricerca di ciò che funziona meglio in una data situazione vi aiuterà a scegliere la tipologia per il vostro spazio di lavoro. Soprattutto, avere un’imbracatura che si adatta bene è essenziale, perché la manterrà saldamente attaccata per tutta la giornata di lavoro.

Profili per opere architettoniche: l’utilizzo dell’alluminio per l’edilizia

Consolidamento del terreno argilloso: cos’è e come aiuta la tua casa

Quale pavimento scegliere per il terrazzo?

Come arredare al meglio un monolocale al mare

Bonus mobili ed elettrodomestici: tutto quello che c’è da sapere

Benessere domestico: perché si parla di “multicomfort” abitativo

Ho letto e accetto le Privacy Policy

Copyright © 2017 myCase - Iniziativa Editoriale Naytes - Via Emilia all'Angelo, 33/d - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522/308342 - P.IVA 01941930354 - Privacy Policy - Credits