Guaina per la gravidanza: a cosa serve e le migliori | GravidanzaOnLine

2022-04-19 09:48:52 By : Ms. Sunrise Yu

Un indumento utilissimo per le donne in dolce attesa, la guaina apporta notevoli benefici all'apparato muscolo-scheletrico e al pancione. Le migliori 5 da acquistare online.

Guaina gravidanza: a cosa serve?Guaina gravidanza: quando si utilizzaGuaina gravidanza: le tipologieGuaina gravidanza: i migliori prodotti onlineUsata da molte donne in dolce attesa, la guaina per la gravidanza è un accessorio utile non solo a sostenere il peso del pancione nell’ultimo trimestre di gestazione, ma anche per supportare e proteggere la schiena dall’eccessivo peso.

Scopriamo come usarla al meglio, i benefici che apporta all’apparato scheletrico e alla postura della futura mamma e le varie tipologie disponibili sul mercato.

La guaina è simile a una pancera ed è un vero e proprio indumento/slip indossabile che presenta un rinforzo lombare e sul basso ventre e una parte anatomica che copre e avvolge tutta la zona della pancia.

Molti studi hanno accertato il beneficio che la guaina apporterebbe alla schiena della donna incinta. Tra questi, lo studio che ha analizzato gli effetti positivi nell’indossare la guaina durante la gravidanza, pubblicato sul National Center for Biotechnology Information (NCBI) afferma che:

gli indumenti di supporto alla maternità (guaine) sono comunemente raccomandati e utilizzati per alleviare il dolore lombare (LBP) e il dolore al cingolo pelvico (PGP) durante la gravidanza.

Quindi, è usata principalmente per dare supporto alla schiena e prevenire eventuali disagi e fastidi alla colonna vertebrale. Durante la gravidanza il baricentro si sposta per far spazio al bimbo che cresce. Questo spostamento può portare dei disturbi all‘apparato muscolo-scheletrico della mamma. Ecco che una “protezione” come la guaina aiuterebbe ad alleviare tali disturbi e a prevenirli.

Il mal di schiena in gravidanza interessa fino a 8 donne su 10 e dipende dall'aumento del peso della pancia, ma anche da altri fattori: i consigli ...

Inoltre, dallo studio svolto, usare la guaina comporterebbe altri benefici, quali:

In ultimo, la guaina serve anche per proteggere il bebè nel pancione e a tenere quest’ultimo in alto, specie nelle ultime settimane prima del parto quando normalmente la pancia tende a spostarsi verso il basso.

La guaina in gravidanza, ricordiamo, non è contenitiva, ovvero non serve a comprimere il pancione (mossa potenzialmente pericolosa per il feto).

La guaina va indossata dalla futura mamma quando l’addome si espande diventando più ingombrante e il peso comincia a ricadere sulla schiena, quindi generalmente intorno al secondo trimestre di gravidanza e sicuramente negli ultimi 3 mesi di gestazione.

È consigliato usare le guaine o le fasce solo per alcune ore durante il giorno e non abusarne. Questo perché usando la guaina per troppo tempo le fasce muscolari possono rilassarsi troppo, rallentando il recupero della forma fisica dopo il parto.

Inoltre, ne è suggerito l’uso quando si sta troppo in piedi, si cammina troppo o si fanno dei particolari sforzi fisici. Mentre in casa, quando si è a riposo, non è necessario usarla.

Uno studio del 2018 che ha coinvolto 90 donne incinte ha evidenziato che indossare una cintura di supporto in gravidanza migliora leggermente la postura durante tutti i trimestri.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di indumenti a supporto del pancione e per il benessere fisico della donna in gravidanza:

Infine, molti slip e leggings premaman contengono una cintura di supporto per il ventre che fornisce uno spazio elastico adatto alla crescita del pancione. La maggior parte di questi capi aiuta a sostenere la parte inferiore del corpo, comprese le gambe, i glutei e i fianchi.

Pratici, comodi e versatili: si abbinano a chemisier, blazer, cardigan T-shirt oversize ecco perché i leggings premaman accompagnano la gravidanza...

Abbiamo selezionato alcune tra le migliori guaine da indossare in gravidanza e da acquistare direttamente online.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Antigraffio e perfette per proteggere le mani del bebè dal freddo. Le muffole per il neonato sono un accessorio che non può mancare nel corredino...

Emolliente, delicato sulla pelle del neonato e dalle proprietà antinfiammatorie: l'amido di riso per il bagnetto, ecco come usarlo e i migliori 5 ...

Maneggevole, dai colori vivaci e dalle funzioni attrattive: la macchina fotografica per bambini è il gioco utile da regalare dai 3 ai 7 anni.

Usato con moderazione e nelle formulazioni consigliate, il talco è utile per prevenire irritazioni e arrossamenti cutanei sulla pelle dei neonati.

Questo particolare tipo di seduta regala relax e comfort per i genitori che devono allattare il bebè sia in caso di allattamento al seno, sia per ...

Dallo sviluppo delle abilità manuali all'apprendimento scientifico e logico, i giocattoli STEM apportano molti benefici ai bambini. I migliori da ...

La guida per aiutare genitori, nonni, zii e amici alla scelta del regalo di Natale perfetto per le esigenze e le preferenze di tutti i bambini.

Maneggevoli, adattabili a ogni tipo di terreno, i passeggini a tre ruote sono il mezzo di trasporto ideale per le famiglie amanti dello sport e non...

Dal cofanetto beauty agli accessori per la casa e il tempo libero: ecco le idee più utili e belle da regalare alla suocera nel giorno di Natale.

A una donna incinta, che sia tua amica oppure una semplice conoscente, o magari un'estranea, vi sono cose da non dire mai. Scopriamole insieme.

Aiuta a far addormentare serenamente i neonati senza far sentire loro la mancanza della mamma: è il doudou, un pupazzetto che può essere realizza...

Sono molte le donne che durante le prime settimane di gravidanza hanno paura dell'aborto spontaneo. Scopriamo come affrontare questa ansia e quali ...

Il seggiolino auto è un obbligo quando si vuol viaggiare con i più piccoli. Vediamo cosa dice la legge in proposito, quanti gruppi di seggiolini ...

Il riduttore wc generalmente viene considerato lo step successivo rispetto al vasino, per insegnare al bimbo a sedersi sul water.

Vasino bimbi, come scegliere quello giusto per educare i più piccoli ad abbandonare il pannolino senza traumi.

Le marionette per bambini sono un gioco semplice ma molto educativo, che può insegnare molte cose ai più piccoli.

Il cordone ombelicale può annodarsi su sè stesso; una condizione che può creare gravissimi problemi allo sviluppo del feto.

Dopo la sua espulsione la placenta viene analizzata anche nel numero dei cotiledoni placentari. Scopriamo cosa sono e perchè è così importante l...

Scegliere la vaschetta per il bagnetto del neonato deve tenere conto di molti fattori: ecco un piccolo vademecum per orientarsi.

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo