Gobba di bisonte: come sbarazzarsene - Quotidianpost

2022-06-18 21:39:14 By : Mr. Dan May

Cosa è la gobba di bisonte. Le cause di questo inestitismo, modi per prevenirlo, minimizzarlo e modi per sbarazzarsene.

La gobba di bisonte, chiamata anche schiena della matrona, è un inestetismo posto subito sotto il collo, nella porzione superiore della schiena. Essa si presenta come una gibbosità, per accumulo di grasso sottocutaneo. La gobba di bisonte non è solo motivo di disagio estetico, sentito in particolare modo dalle donne, ma può essere responsabile di sintomatologia dolorosa a livello nucale. Può essere causa di cefalee fastidiose da compressione in sede cervicale.

Molteplici sono le cause di questo inestetismo. La maggior parte dei casi è dovuta a fattori genetici, e non è associata a nessuna patologia.

Tuttavia, per fortuna in pochi casi, può essere un sintomo di patologie molto gravi, come la sindrome di Cushing. Tale malattia è rappresentata da un tumore ipofisario che produce l’ACTH, ormone che stimola la sintesi di cortisolo a livello del surrene. I sintomi del morbo di Cushing sono anche irsutismo (nelle donne), ipertensione, squilibri nei cicli mestruali, obesità, ridotta capacità di concentrazione. Fondamentale è l’esame clinico da parte del medico. La gobba di bisonte si ha talvolta nei pazienti HIV trattati con HAART (trattamento anti retrovirus HIV). Si tratta di una ridistribuzione del grasso a livello cervicale che si verifica nel 2% dei pazienti in trattamento antiretrovirale.

Ruolo predisponente, oltre alla familiarità, hanno anche le posture sbagliate, dove si verificano cedimenti muscolari ed accumuli localizzati di adipe. La gobba di bisonte è più frequente nei soggetti in sovrappeso, e comunque tende ad aumentare nei soggetti che la presentino se ingrassano. Può comunque presentarsi anche nei soggetti magri.

Una postura che può favorirla è il sedersi inclinando il corpo in avanti. Anche dinamiche respiratorie non corrette possono determinarne l’insorgenza, o dei peggioramenti. Respirare in maniera non adeguata irrigidisce le vertebre cervicali. Si producono alterazioni del tono muscolare, con conseguente possibilità di accumulo adiposo a livello cervicale. Opportuno è pertanto ridurre al minimo le posture scorrette, ed avere una buona dinamica respiratoria senza sovraccarichi a livello muscolare.

Una buona postura ed esercizi mirati a livello cervicale (necessari per mantenere un buon tono muscolare) possono minimizzarla molto. La soluzione definitiva resta comunque la liposcultura tradizionale, che elimina localmente le cellule adipose. Fondamentale è ricordare che, nella post – adolescenza, le cellule adipose non aumentano più di numero, ma solo di dimensioni.

Questo intervento è eseguito dopo valutazione clinica (per escludere patologie gravi come il Cushing) ed anestesiologica. A livello dell’area si praticano uno o due fori, e vengono introdotte cannule sottili. Vengono iniettate soluzione fisiologica ed adrenalina, e poi si aspira il grasso. L’intervento dura circa trenta minuti, e dopo viene eseguita una medicazione compressiva al fine di contenere l’edema post intervento. Dopo tre giorni, di norma, si fa un primo controllo, e dopo una settimana si tolgono i punti di sutura. Utilizzare sostanze da inoculare che sciolgono il grasso non è risolutivo. Solo la lipoaspirazione delle cellule di grasso elimina la radice del problema, ed è risolutiva. Non solo da un punto di vista estetico, ma anche per la rimozione della sintomatologia dolorosa.

Le migliori terapie per sbarazzarsi della gobba di bisonte sono le seguenti:

Si, la gobba di bisonte puó divenire la causa di altri problemi di salute, come la difficoltà a girare il collo, un ridotto movimento costale, infossatura della zona cervicale, o addirittura una compressione delle vertebre cervicali.