Giornata Mondiale per il Cuore: il Piemonte ospita l'evento dedicato alla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari - Zipnews.it

2022-09-24 02:44:53 By : Mr. Tony Lin

In Piemonte la campagna coinvolgerà nove strutture sanitarie, oltre 200 tra medici e infermieri, e 80 volontari per informare e sensibilizzare i cittadini. Il 29 settembre la Mole Antonelliana si illuminerà di rosso con il logo del World Heart Day così come il palazzo della Regione

Il 29 settembre in Piemonte come in altre 15 Regioni – saranno ospitate le iniziative legate alla Giornata Mondiale per il Cuore – World Heart Day, promossa ogni anno dalla World Heart Federation e coordinato in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlusin qualità di membro ufficialein collaborazione con l’ANPAS, Progetto Vitae e Ircomunità.

Per un giorno, presso l’A.O. Ospedale Mauriziano, nelle aree esterne antistanti l’Ospedale San Giovanni Bosco e il Poliambulatorio di via Farinelli dell’ASL Città di Torino, l’Humanitas Medical Care Principe Oddone e presso gli Ospedali San Luigi Gonzaga di Orbassano, Ospedale di Rivoli, Ospedale di Cirié, Ospedale di Chivasso, Ospedale di Ivrea si svolgeranno iniziative di counselling e screening gratuiti, lezioni informative di sensibilizzazione sui fattori di rischio, su come prevenire le patologie cardiovascolari e sugli stili di vita sani e i rischi delle dipendenze, dell’abuso di alcool e di tabacco. A Collegno, Cumiana e a Nebbiuno (NO) i volontari delle Pubbliche Assistenze saranno impegnati a diffondere la cultura della defibrillazione precoce insegnando in tre mosse come poter salvare una vita con il Progetto Facile Dae.

La manifestazione beneficia dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Medaglia del Presidente della Repubblica, del Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute e del Ministero della Difesa.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. La cardiopatia ischemica, da sola, rappresenta il 28% dei decessi mentre le patologie cerebro vascolari rappresentano il 13% e sono la terza causa di morte dopo i tumori. L’incidenza dei pazienti affetti da invalidità cardiovascolare in Italia è del 4,4 per mille (dati Istat).

I valori e i temi al centro dell’edizione 2022 della Giornata Mondiale del Cuore saranno tre:

Dichiarazione di Marcello Segre, presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus:

“La nuova formula dei presidi sanitari aperti a scuole e cittadini da noi pensata per l’edizione 2022 del World Heart Day, ha trovato un grande apprezzamento e un forte impegno a costruire nelle diverse sedi delle Aziende Sanitarie momenti formativi specifici dedicati ai più giovani, come percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e misurazioni di parametri offerti gratuitamente ai cittadini. Siamo orgogliosi di aver costruito intorno a noi in questi anni un rapporto con i professionisti sanitari impegnati nella prevenzione e nelle cure delle patologie cardiovascolari. Ringrazio le Direzioni di tutte le Aziende pubbliche e private che sostengono la giornata. I riconoscimenti di questo impegno corale ricevuti dal Parlamento Europeo, dal Presidente della Repubblica e dai Ministeri dell’Istruzione, della Difesa e della Salute vanno a tutti i professionisti sanitari e ai volontari impegnati. Avere al nostro fianco le forze dell’Ordine, l’Arma dei Carabinieri, il Servizio di Emergenza-Urgenza e l’Esercito consolida un rapporto con chi opera in soccorso ai cittadini ed è pronto a scendere in campo per informare e formare. Siamo grati a Reale Foundation, Poste Italiane e alla Fondazione Compagnia San Paolo che con il loro sostegno permettono di realizzare in Piemonte e in Italia questo evento”.

Dichiarazione di Daniela Aschieri, Direttore Scientifico dell’Associazione e Presidente del Progetto Vita:

“In Europa una strage silenziosa colpisce 400.000 persone ogni anno, una ogni otto minuti. Si tratta dell’arresto cardiaco. Un’epidemia silenziosa che si può arginare solo con l’aiuto di tutti. Non è bastata una legge, ancora in attesa dei decreti attuativi, né vedere sul campo di calcio Christian Eriksen come esempio emblematico. Nella Giornata Mondiale del cuore, il 29 settembre, vogliamo invitare la comunità scientifica e i cittadini ma anche la politica, a prendersi cura del cuore di tutti. Per sconfiggere le malattie cardiovascolari occorre un impegno corale affinché si sviluppi un vero lavoro di squadra costante a partire dalla sensibilizzazione verso i più giovani”.

Dichiarazione di Andrea Bonizzoli, presidente di Anpas Piemonte:

“Siano lieti di partecipare anche quest’anno alla Giornata Mondiale per il Cuore. Anpas, attraverso le Pubbliche Assistenze presenti in tutto il territorio nazionale, svolge da sempre attività d’informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari.I nostri volontari e le nostre volontarie fanno prevenzione nelle piazze, nelle scuole e durante eventi e manifestazioni. Sensibilizzare quante più persone capaci di mettere in atto le corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore è fondamentale per salvare delle vite”.

Dichiarazione di Leonardo Braschi, Presidente Nazionale IRCOMUNITÀ APS:

“Spesso non ci rendiamo conto di quanto il cuore e le patologie correlate siano strettamente collegate all’ambiente, attraverso inquinanti aerodispersi, all’umanità con le malattie cardio vascolari che rappresentano sempre la prima causa di morte nei paesi dell’Occidente, e alla vita stressante. Il 14 maggio 2022 con il primo Defibrillation Day abbiamo iniziato questo viaggio insieme e abbiamo dato vita, come affermato più volte dal Presidente Nazionale ANPAS Prof. Fabrizio Pregliasco, a questa “bellissima contaminazione” di volontari che insegnano con pochi e semplici passi, a qualunque cittadino, come si utilizza un defibrillatore. In Italia, finalmente, dal 16 agosto 2021 grazie all’art. 3 della Legge 116/2021 è consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico anche a chi non sia in possesso dei requisiti per utilizzarlo. La Giornata Mondiale del Cuore deve rappresentare lo stimolo per migliorare l’ambiente, il nostro stile di vita e la prevenzione anche attraverso campagne di comunicazione”.

Dichiarazione del dottor Carlo Picco, Direttore Generale dell’ASL Città Città di Torino e Commissario dell’Azienda Zero:

“La prevenzione e i corretti stili di vita sono fondamentali per il benessere della persona. L’ASL Città di Torino, anche quest’anno, aderisce con entusiasmo alla giornata mondiale del cuore organizzata dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione – Lorenzo Greco onlus. Si tratta di una giornata dedicata alla prevenzione per la salute del cuore, che vede la partecipazione attiva delle Strutture di Cardiologia, Nutrizione Clinica, Prevenzione Rischio Infettivo, Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico, Dipendenze e Relazioni Esterne. Per la prima volta, quest’anno, la giornata mondiale del cuore a Torino coinvolgerà direttamente l’Ospedale e il Territorio con la presenza delle specialistiche all’esterno delle strutture, a disposizione degli studenti delle scuole che aderiscono al progetto e della cittadinanza”.

Dichiarazione del dottor Giuseppe Musumeci, direttore Cardiologia Ospedale Mauriziano di Torino:

“In occasione della Giornata Mondiale del Cuore apriremo le porte dell’Ospedale Mauriziano a due scolaresche. In particolare, i medici e gli infermieri della SC Cardiologia, in collaborazione con quelli della SC Recupero e Riabilitazione e Dietologia e Nutrizione Clinica si metteranno a disposizione dei ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori per parlare con loro e spiegargli l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Durante la mattina, sia in aula Carle che nel giardino dell’ospedale Mauriziano si parlerà con gli studenti dell’importanza di mantenere il cuor sano sin dalla giovane età e dell’importanza dell’attività sportiva e della corretta alimentazione. Inoltre, gli studenti saranno sottoposti ad elettrocardiogramma, in modo da evidenziare eventuali (per fortuna rare in giovane età) anomalie cardiache. Purtroppo, le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte nel mondo occidentale e soltanto un adeguato stile di vita e delle misure di prevenzione adottate fin dalla giovane età possono permetterci di ridurne la mortalità”.

Dichiarazione del dott. Francesco Arena, Direttore Generale AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano:

<La nostra Cardiologia, insieme alle strutture dell’ASL TO3 e del Mauriziano con cui collaboriamo in attività di quadrante, sono il punto di riferimento del territorio e riconosciute per la professionalità e capacità degli operatori a cui consegue la qualità dei servizi offerti e degli outcome clinici.

Per la Giornata Mondiale del Cuore l’AOU San Luigi Gonzaga, riconoscendo l’importanza della prevenzione cardiovascolare e della formazione, propone due momenti di partecipazione; al mattino ospiterà una rappresentanza di studenti delle scuole superiori del territorio per un ciclo di lezioni su argomenti legati a patologie cardiovascolari e prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare; nel pomeriggio medici e infermieri della Cardiologia saranno disponibili per attività di prevenzione nei confronti della popolazione>

Dichiarazione della dottoressa Franca Dall’Occo, Direttore Generale ASL TO3:

“La cardiologia interventistica e la rianimazione sono due delle anime più strettamente legate all’identità della nostra Asl, che risponde alle esigenze di salute di un territorio vastissimo, dalla prima cintura ovest di Torino fino alle Valle di Susa e alle valli del pinerolese. Per la Giornata del Cuore a rappresentare quindi l’AslTo3 ci sono due attività rilevantissime dal punto di vista clinico e che hanno, entrambe, un fattivo e costante rapporto con il territorio. La nostra emodinamica è, insieme a quella del San Luigi con cui costituisce Centro Unico, fra le migliori emodinamiche d’Italia in termini di sopravvivenza dei pazienti dopo infarto miocardico e la Rianimazione, oltre al ruolo fondamentale svolto in particolare durante le fasi acute della pandemia, da anni organizza Evviva! manifestazione rivolta principalmente alle scuole per una diffusione più capillare possibile della cultura dell’intervento precoce in caso di ictus e infarto al di fuori dell’ambiente ospedaliero.”

Dichiarazione del dottor Stefano Scarpetta, Direttore Generale dell’ASL TO4:

“Le numerose iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore riportano l’attenzione, dopo il periodo pandemico, sulle malattie cardiovascolari, tra le prime due cause di morte nei Paesi industrializzati. La prevenzione delle patologie cardiovascolari è utile, efficace ed economica perché evita le pesanti ricadute sul singolo quando ormai la malattia è manifesta e riduce l’impegno di risorse del Servizio Sanitario Nazionale. Quindi, accanto a quanto viene fatto tutti i giorni negli ospedali e negli ambulatori, è di primaria importanza lavorare sul territorio per promuovere stili di vita migliori e per intercettare persone con patologie non ancora diagnosticate al fine di prevenire l’evento acuto, che potrebbe anche essere fatale”.

You must be logged in to post a comment.