Logo TV della flotta

2022-06-18 21:44:15 By : Mr. Alan Lee

A partire dal 24 maggio 2022 è possibile ordinare la gamma completa della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, ultima generazione del SUV americano che in Europa è proposto esclusivamente in versione 4xe plug-in hybrid.

Quattro le versioni disponibili (Limited, Trailhawk, Overland e Summit Reserve), differenti in alcune caratteristiche per puntare sia a ogni esigenza di mobilità, comprese quelle aziendali; sia per accontentare tutti i gusti.

La nuova vettura permette in questo modo di consolidare il successo dei modelli “4xe” del marchio, iniziato con Renegade e Compass (qui i test drive) e proseguito con la Wrangler (vedi la prova), e che di fatto è diventato un “brand nel brand” come simbolo dell’evoluzione della celebre trazione integrale di Jeep, in vocazione sostenibile ed efficiente.

È la stessa Antonella Bruno, Head of Jeep Brand in Europa, a confermarlo: “L’arrivo in Europa della nuova Jeep Grand Cherokee 4xe segna un tassello aggiuntivo del percorso di elettrificazione del marchio Jeep. Abbiamo iniziato questo viaggio nel quarto trimestre 2020 con il lancio di Renegade e Compass 4xe e poi l’anno successivo è arrivata la Wrangler 4xe. E i risultati non si sono fatti attendere, tanto che nel primo trimestre del 2022 più di una Jeep su 3 venduta in Europa è una 4xe e in Italia siamo leader nel segmento LEV che include i plug- in hybrid e i BEV. Ora tocca alla nuova Jeep Grand Cherokee 4xe proseguire il cammino“.

Leggi Anche: Le nuove proposte di Stellantis per l’elettrificazione della flotta.

Completamente nuova e per lei sviluppata la nuova architettura della Jeep Grand Cherokee 4xe, che raggiunge 215 cm di larghezza (196 a specchietti chiusi), 491 di lunghezza e un passo di 296,4, con un aumento di 50 mm rispetto al passato. Nuovi anche la struttura monoscocca e il telaio che facilitano l’elettrificazione, e implementano al meglio i sistemi di trazione 4×4 Jeep Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e il sistema di controllo della trazione Selec-Terrain, utili per far mantenere alla vettura le tipiche capacità offroad.

Lato design esterno, la nuova Jeep Grand Cherokee 4xe si presenta come un’evoluzione, più moderna e aggiornata, della precedente; ed è anzi la Grand Cherokee più lussuosa di sempre.

L’aerodinamica è migliorata dal tetto ribassato (nero di serie su Trailhawk e Summit Reserve) che, tuttavia, non va a sacrificare la capacità di carico; la linea di cintura bassa unita ai grandi finestrini aumenta la luminosità dell’abitacolo. Immancabile la griglia a sette feritoie, ora più ampia e dotata di una nuova fascia anteriore con radar e funzionalità avanzate.

Completano la dotazione il sistema Active Grille Shutters, i nuovi parafanghi anteriori, le prese d’aria, il profilo aerodinamico del cofano e gli spoiler posteriori per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni. Ci sono poi sette nuove tinte da abbinare al tetto nero: Diamond Black, Bright White, Velvet Red, Midnight Sky, Baltic Grey, Silver Zynith e Rocky Mountain.

Leggi Anche: Tutte le PHEV sotto i 40.000 €

L’evoluzione riguarda anche gli interni, mai così lussuosi con materiali di qualità e dotazioni moderne per il comfort. Sulla plancia frontale le nuove e più sottili bocchette dell’aria, la consolle centrale e display touch da 10,1 pollici a cui si aggiunge un altro display da 10,25 di fronte al passeggero anteriore, entrambi con OS Uconnect 5. Dietro, invece, un nuovo sistema di intrattenimento ad alta definizione.

I sedili anteriori sono regolabili fino a 16 posizioni, dotati di supporto lombare e funzione memory, mentre sulle dotazioni più ricche i sedili anteriori godono di funzione massaggio. Le prime due file, inoltre, hanno sedili riscaldati e ventilati.

Lato tecnologia, grazie allo Uconnect 5 è disponibile la compatibilità wireless ad Apple CarPlay e Android Auto (due i dispositivi abbinabili in contemporanea via Bluetooth). Oltre ai già citati display, la vettura gode di Head Up Display da ben 10 pollici proiettato sul parabrezza, e si può integrare agli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Dall’app Jeep, invece, è possibile monitorare la vettura a 360 gradi, dalla ricarica allo stato in generale.

Lato audio, è disponibile il sistmea McIntosh da 19 altoparlanti progettato su misura con subwoofer da 10 pollici e 950 watt di potenza.

Leggi Anche: Anche la Jeep Grand Cherokee al Fleet Motor Day!

La motorizzazione ibrida di Jeep Grand Cherokee 4xe permette di avere 51 km di autonomia in città, e un’autonomia combinata fino a 700 km, nell’ottica della “Zero Emission Freedom” che unisce il green a performance eccellenti, data l’accelerazione 0-100 in 6,3 secondi. L’ottimizzazione dell’ibrido è ben fatta, tanto da aver permesso a una Trailhawk 4xe di percorrere il Rubicon Trail completamente in elettrico, sfruttando il nuovo sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice che permette una migliore articolazione e trazione su rocce e terreni difficili.

Il sistema ibrido si compone di un motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri della famiglia Global Medium Engine di Stellantis, un benzina a iniezione diretta con turbocompressore Twin Scroll a inerzia ridotta posto sulla testata. Due i motogeneratori:

Il motore elettrico della Jeep Grand Cherokee 4xe è alimentato da un pacco batterie a 400 volt e 17 kWh, e si trova insieme ai dispositivi di controllo imballato sotto il pavimento e reso sicuro da diverse piastre di protezione.

Va detto poi che l’ibrido della vettura comprende un modulo Integrated Dual Charging Module (IDCM), che unisce un sistema di ricarica della batteria e un convertitore DC/DC in una sola unità più compatta rispetto ai due componenti separati; più un inverter di potenza compatto, tutti alloggiati sotto il telaio.

Leggi Anche: L’impegno di Stellantis per la transizione energetica

Jeep Grand Cherokee 4xe mantiene e migliora le leggendarie prestazioni fuoristrada del marchio. Due i sistemi di trazione integrale: Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Tutti e due godono di una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione ripartendo la coppia in modo da trasferirla sulla ruota con maggiore aderenza.

Si aggiungono poi le sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift con ammortizzazione elettronica semi-attiva che permettono 28,7 cm di altezza da terra e 61 di capacità di guado. Si tratta di un sistema in grado di regolare automaticamente la taratura degli ammortizzatori a seconda delle condizioni di strada per garantire più comfort, stabilità e controllo (ma si può anche controllare manualmente).

Non manca, naturalmente, il Selec-Terrain sistema di gestione della trazione con il quale si può scegliere tra le modalità di guida on e off road quella più indicata per il tipo di superficie su cui ci si trova. Il dispositivo coordina elettronicamente il ripartitore di coppia 4×4, il sistema frenante, l’handling, lo sterzo, le sospensioni, l’acceleratore, il cambio, la scatola di rinvio, il controllo di trazione, il controllo della stabilità, il sistema antibloccaggio e la reattività dello sterzo.

Cinque le modalità di guida:

Leggi Anche: Arriva la baby Jeep!

La nuova architettura ha permesso alla nuova Jeep Grand Cherokee 4xe di disporre di più di 110 sistemi di sicurezza attiva e passiva, che includono l’applicazione di tecnologie per il perfezionamento dell’interazione tra conducente, auto e strada.

Leggi Anche: Jeep Wrangler ha detto addio a motori solo benzina e diesel

Jeep Grand Cherokee 4xe è disponibile sia con finanziamento che con offerta di noleggio a lungo termine. Nel primo caso, FCA Bank propone sia rateale tradizionale, sia finanziamento PCP sia leasing finanziario; ma in occasione dell’apertura mette a disposizione Jeep Excellence che permette di accedere al modello in allestimento Overland a partire da 759 euro al mese con 4 anni di garanzia e 4 anni di manutenzione e possibilità di sostituirla, restituirla o tenerla pagando la rata finale o rifinanziandola.

Inoltre, su Grand Cherokee viene resa disponibile anche l’esclusiva soluzione finanziaria Jeep Free di FCA Bank, grazie alla quale sarà possibile acquistare il nuovo modello versando un anticipo, non pagando alcuna rata per 2 anni, con la possibilità di decidere se sostituire, restituire o tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua.

Ad esempio, per acquistare Nuova Grand Cherokee 4xe Overland, il cliente potrà versare un anticipo di 35.000€, beneficiare di interessi zero, non pagare alcuna rata per 2 anni e, alla scadenza del contratto, scegliere una delle tre opzioni.

Con il noleggio, invece, è possibile avere la vettura con la formula Noleggio Chiaro, che dà modo a fine noleggio di decidere se continuare a guidarla o restituirla, e di conoscere sin da subito il prezzo di riacquisto.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Sumo Publishing srl - Via Selvanesco 75 - Milano

redazione@fleetmagazine.com - tel 02.89544811