Abbigliamento premaman: si può scoprire il pancione? Ecco come vestirsi con stile quando fa caldo - la Repubblica

2022-05-28 21:41:12 By : Mr. Ice machine Snowkey

Molte donne preferiscono nascondere il pancione, altre, sull'onda di Rihanna e Adriana Lima, non si vergognano di mostrarlo. Oggi che la maternità è più inclusiva, si può vivere più liberamente accentuando le curve e imparando a valorizzarsi

Nascondere la pancia già dal terzo mese di gravidanza è stata l'ossessione di molte donne, e per tante lo è ancora. Ma tra le tante manifestazioni di inclusività e liberazione femminile dagli stereotipi, c'è anche quello di vivere la gravidanza e i mutamenti del corpo con orgoglio e senza falsi pudori, e magari azzardare look sexy come ha fatto Chiara Ferragni. Il grande trend del momento è stato lanciato da Rihanna (che ha da poco partorito) e Adriana Lima: l'orgoglio di mostrare il pancione sotto abiti traparenti, decorato da collane e catene, o con tagli cut out sul davanti. Tra le prime anticipatrici della tendenza c'è stata Beyoncé nel 2017 e, a dimostrazione del fatto che non importa se la silhouette non è 'perfetta', Ashley Graham è da sempre orgogliosa delle sue forme e durante la gravidanza le ha messe sempre più in evidenza. Un bel messaggio in linea con il pensiero body positive.

Anche gli stilisti, negli anni, sono stati dei paladini di questo messaggio di inclusività, portando in passerella modelle in stato avanzato di gravidanza come Maggie Maurer, fasciata in un abito nude con pancia a vista (foto sopra), e  Adriana Lima che ha sfilato per Alexander Wang mostrando le rotondità con un abito dotato di oblò.

La gravidanza e la fase succesiva, quello cioè in cui molte neo mamme si dedicano all'allattamento, vanno vissute con serenità e senza paura dei giudizi altrui, imparando ad accettare un corpo che può essere totalmente differente rispetto al passato.

Per abituarsi alle nuove forme si può anche ricorrere a capi non pensati per la maternità, ma perfetti per sottolineare il pancione senza costringere: ideali sono gli abiti midi e stile impero (che mettono in risalto la parte alta e cadono morbidi sotto), gli chemisier (l'opzione chic, si possono regolare a piacere con la loro cintura), con scollo a V (slanciano molto la figura), o a traprezio (alla 'Twiggy', un classico che si può abbinare ai leggings).

Un post condiviso da Gigi Hadid (@gigihadid)

Tra le altre opzioni ci sono abiti lunghi a canottiera, anche aderenti (li usava molto anche Gigi Hadid in gravidanza), jumpsuit e salopette (comode, pratiche e eleganti). Se le temperarture lo permettono, giacche e gilet lunghi per slanciare la figura, pantaloni con coulisse, che non stringono e si possono portare anche a vita bassa; camicie over leggere o top corti.

E il colore? La tinta unita è ideale, ma si può anche osare con stampe a disegno piccolo. Tra i materiali sarebbe meglio privilegiare quelli morbidi e pratici, non sintetici. E soprattutto puntare su abiti che non seguano una moda destinata a scomparire, in modo da poterli riutilizzare anche quando il pancione non ci sarà più.

Un post condiviso da A?GUA DE COCO (@aguadecoco)

Per l'intimo, in commercio ci sono molte linee shapewear modellanti, ma non costrittive, che aiutano anche a sostenere la pancia. In materia di reggiseno si può puntare su quelli con spalline larghe e con ferretti, che aiutano a sostenere. Se state per andare al mare, sappiate che i costumi interi sono il best seller di stagione così come quelli con lacci e tagli strategici, se vi piace giocare con il look.

Per gli accessori: scarpe comode o con un tacco basso. Infine, per chi ama osare: body jewels per mettere in risalto la pancia.